Benvenuti nel Blog sulla genitorialità difficile!

Sono graditi i commenti e la partecipazione attiva alle persone interessate seriamente agli argomenti trattati mentre si invita chi non lo fosse ad astenersi da commenti inutili



venerdì 6 agosto 2010

La coppia che scoppia!



Quando ci si apre all’accoglienza di bambini o ragazzi attraverso l’istituto dell’affido e dell’adozione (ma anche con i figli naturali) spesso capita che la coppia possa avere seri problemi relazionali e che il più delle volte sottovaluta o li attribuisce ad altro. Quando entra a far parte della vita di coppia una nuova creatura, viene a mancare l’equilibrio creatosi con il rischio di cercare una sintonia con il nuovo arrivato e mettere da parte la relazione con il proprio compagno/a.
Non bisogna mai perdere di vista la coppia perché li dove non vi è unione e complicità tra i genitori/educatori  difficilmente vi può essere  un rapporto sano con un figlio.
Il mio parere  è quello di non mettere mai da parte il compagno e qualora vi siano dei problemi non chiudersi e rimanere nell’isolamento.

2 commenti:

  1. Beh sai l'arrivo di una nuova creatura comunque scombussola quello che è l'equilibrio di quell'aggregato. Se poi mettiamo in conto che magari già la coppia magari aveva delle difficoltà latenti o palesi allora si che rischia di scoppiare.
    Penso il segreto stia nell'avere la volontà prima di tutto di superare i problemi e non trincerarsi dietro la scusante del "nuovo arrivato" per liberare la coscienza da problemi pregressi

    RispondiElimina
  2. Nono solo i problemi pregressi vengono a galla ma se ne aggiungono di nuovi correlati all'accoglienza (scelte educative etc.)

    RispondiElimina