Benvenuti nel Blog sulla genitorialità difficile!

Sono graditi i commenti e la partecipazione attiva alle persone interessate seriamente agli argomenti trattati mentre si invita chi non lo fosse ad astenersi da commenti inutili



venerdì 6 agosto 2010

Chiamati ad amare oltre natura

Essere genitori è senza dubbio il mestiere più difficile della terra. Ma per fortuna quando nasce un bambino la natura aiuta i genitori a rispondere alle sue richieste di accadimento. Così un po’ grazie all’istinto, un po’ grazie alla relazione che si sviluppa giorno dopo giorno con il proprio bambino, il genitore impara a dire si o no nel modo giusto. Ma cosa accade quando il figlio da educare non è stato generato da noi? Potremmo immaginare il bambino affidato come un nastro su cui è stata impressa una traccia più o meno lunga (il modello educativo appreso dai genitori naturali).
Per quanto noi tentiamo di rimuovere quella tracia e di imprimerne una nuova, di tanto in tanto ci accorgiamo che non è stata cancellata del tutto e che continua ad influenzarlo scorrere del nastro. Allora ci chiediamo se ha veramente senso l’accanirsi per modificare qualcosa che è radicato nel bambino e se infondo ci si potrà mai riuscire … e quanto può edificare il bambino l’essere costantemente sottoposto al conflitto generato dal patto di lealtà con il passato e la paura di perdere l’amore attuale.

Nessun commento:

Posta un commento